Corso di oreficeria e design dei gioielli


Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso di oreficeria e design del gioiello. 
I corsi sono aperti a qualsiasi tipologia di utente, dal perfetto neofita a chi ha già degli anni di esperienza nel settore.



Sono previste varie possibilità di approccio ai corsi, sia con un percorso di apprendimento classico, approfondendo le tecniche con un percorso precostituito, sia con l'immediata realizzazione di proprie idee o richieste, dando cioè più spazio alle idee e al disegno, questo al fine di rendere i corsi elastici e aderenti alle necessità di ogni utente. 

LA FIGURA PROFESSIONALE DELL’ORAFO:

L’orafo è in grado di progettare, fabbricare e riparare gioielli e altri oggetti in oro, argento o altri metalli nobili. 
Si occupa di elaborare il progetto del gioiello e di fabbricarlo scegliendo gli strumenti più adatti. 
È un lavoro che prevede la giunzione delle singole parti tramite saldatura, fusione, incollatura. 
Alla lavorazione dei metalli si può aggiungere l’incastonatura di pietre preziose, l’incisione e il trattamento con acidi. 
L’attività orafa è considerata attività di artigianato artistico.

L’orafo è inoltre in grado di effettuare riparazioni su gioielli e macchine usate e può lavorare come dipendente in negozi di oreficeria, laboratori artigianali o industriali, occupandosi dell’esposizione e vendite dei gioielli, oppure può esserne il titolare, e trattare e gestire la contabilità, occupandosi anche delle pratiche burocratiche e fiscali. 

Il nostro corso si sviluppa al fine di dare una formazione completa a chi, mosso da passione e voglia di immettersi in questo affascinante mondo professionale, abbia deciso di essere regista ed attore delle proprie scelte in questo ambito. 
Il nostro scopo è non solo quello di formare degli artigiani ma, soprattutto, quello di poter creare, fin da subito, una possibilità di lavoro per coloro che sceglieranno di seguire il nostro corso.